Manutenzione

 

Aver deciso di installare un impianto fotovoltaico è stata un ottima scelta in termini di risparmio energetico. Affinché funzioni perfettamente, ossia trasformi l’energia solare in corrente elettrica, è necessario eseguire periodicamente dei controlli all’impianto per avere sempre elevati livelli di produttività e assicurare una maggiore durata dei suoi componenti.

Per mantenere efficiente un impianto fotovoltaico è, quindi, necessario occuparsi della sua manutenzione per prevenire tutta una serie di problematiche, come ad esempio guasti ai cavi e alle scatole di giunzione dei moduli, la rottura del vetro, ingiallimento e fenomeni corrosivi, ecc., che possono danneggiarlo o ridurre le sue prestazioni.

 

“La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per evitare che i pannelli possano perdere la loro efficienza e ridurre la quantità di energia generata per la casa.”

 

Per assicurare il corretto funzionamento e massimizzare la produzione degli impianti fotovoltaici nel corso di tutta la loro vita è necessaria la programmazione di una serie di verifiche periodiche e di operazioni di manutenzione ordinaria e/o straordinaria atte a garantire la piena efficienza di tutti i componenti degli impianti ed evitare eventuali costi imprevisti.

Solaretika, grazie a tecnici specializzati, offre un servizio di manutenzione straordinaria/ordinaria e di controllo finalizzato a supportare il cliente in tutti gli interventi e le attività necessarie a una corretta manutenzione e gestione dell’impianto fotovoltaico, in modo da preservarne la produttività e garantirne la redditività nel tempo. Oltre ai servizi di ordinaria e straordinaria manutenzione, Solaretika è in grado di offrire ai propri clienti:

  • Un’assicurazione All Risk, a copertura anche dei mancati introiti sugli impianti di produzione o del mancato risparmio dei sistemi tecnologici realizzati;
  • Il monitoraggio da remoto da parte di personale qualificato;
  • La presa in carico di tutte le pratiche burocratiche: Enel, GSE, Agenzia delle Dogane UTF, ENEA, Comuni, ecc.

 

“Osservando alcune attenzioni e affidando la pulizia dei pannelli solari e i controlli dei dispositivi a un tecnico specializzato, l’impianto fotovoltaico della vostra casa può convertire la luce del sole in energia per oltre 25 anni e assicurarvi risparmio ed energia pulita.”

Interventi fondamentali per la manutenzione dei moduli fotovoltaici

Oltre alla pulizia dei pannelli solari, che rappresenta un elemento imprescindibile, ci sono altri accorgimenti molto importanti, che contribuiscono al mantenimento della perfetta efficienza dell’impianto. Difatti in primis il tecnico specializzato si occupa di verificare lo stato di salute dell’impianto attraverso una verifica delle performance. Nel caso in cui venga individuato un deficit delle prestazioni, il tecnico, passerà alla ricerca delle cause per definire una diagnosi e le procedure di intervento. Gli ambiti di intervento di un tecnico specializzato riguardano:

  • riparazione in caso di presenza danni sui pannelli su vetro e telaio in alluminio, di corrosione e di hot-spot visibili;
  • riparazione delle strutture a causa di cedimenti strutturali e/o il deterioramento;
  • controllo ed eventuale sostituzione dei collegamenti elettrici, dei connettori e delle giunzioni dei cavi;
  • check dell’inverter e monitoraggio del voltaggio;
  • verifica del liquido antigelo e dell’eventuale presenza di bolle d’aria nell’impianto;
  • verifica delle batterie;
  • sostituzione trasformatori, inverter e string-box.

Le finalità della manutenzione straordinaria sono di mantenere l’impianto sicuro ed efficiente nel tempo.

 

“In caso di guasto o anomalie, soltanto un professionista specializzato ha le competenze adeguate per riparare i componenti.”

 

Quando eseguire la manutenzione straordinaria

In generale, si consiglia, già dopo il secondo anno dall’installazione, per effettuare una pulizia e un controllo approfondito da parte di un tecnico specializzato. Quindi una volta ogni 12 mesi circa.

Anche se non è previsto nessun obbligo legale per gli impianti domestici con un voltaggio inferiore ai 11,08 kW in tensionebassa e media, anche per gli impianti fotovoltaici vale la regola “meglio prevenire che curare”. Per questo, è vivamente sconsigliato aspettare il guasto di un componente prima di affidarsi all’intervento di un professionista.

Gli esperti di settore suggeriscono di programmare periodicamente una pulizia degli impianti fotovoltaici e un controllo delle parti più esposte. Possibilmente, il consiglio è di far eseguire la manutenzione a inizio primavera ossia, dopo il periodo di maggior esposizione alle intemperie e prima del periodo di massimo utilizzo.
Questo non significa che gli altri periodi dell’anno vadano esclusi a priori. In particolare, in seguito a eventi metereologici straordinari (grandi nevicate, forti venti, grandinate, ecc.) la verifica dell’impianto è vivamente consigliata. Allo stesso modo, se il proprietario dovesse accorgersi di anomalie sul funzionamento dell’impianto, l’intervento tempestivo di uno specialista può prevenire il peggioramento ulteriore del guasto.