Le ENERGIE RINNOVABILI sono fonti energetiche che permettono uno SVILUPPO SOSTENIBILE, appartengono alla categorie dell’energia alternativa e si differenziano da altre fonti energetiche tradizionali principalmente per il ridottissimo impatto ambientale. Energie dunque inesauribili, che si rigenerano alla stessa velocità con cui vengono usate.
Questo significa principalmente due cose:
- Impatto ambientale pari quasi a zero
- Costi ridotti nel tempo
Il miglioramento delle tecnologie basate sulle energie rinnovabili hanno consentito il loro sviluppo a discapito delle fonti energetiche tradizionali che sono : limitate, costose e dannose.
Il Gestore dei servizi energetici GSE ha reso noto i dati statistici sugli impianti a fonti rinnovabili, da cui si evince che la produzione delle fonti rinnovabili ha raggiunto il 27,1 % del consumo interno lordo.
La prima fonte è l’idroelettrico: seguono solare, eolico, bioenergie e geotermico.
Dal rapporto della Iea presentato a Roma si prevede per il 2018 che l’energia pulita aumenterà del 40% arrivando a coprire quasi un quarto della produzione elettrica, edentro il 2016 a livello globale le rinnovabili supereranno il gas e doppieranno il nucleare diventando la seconda fonte elettrica dopo il carbone.
Per chi è contro le energie rinnovabili si fanno notare due dati molto significativi:
- i sussidi ai combustibili fossili, a livello globale, restano 6 volte più alti degli incentivi alle rinnovabili.
- ogni ora la Terra riceve più energia solare di quanta ne occorre per un intero anno, sfruttando i combustibili fossili tradizionali.